Francesco Murano

Francesco Murano vive e lavora a Varese. Nato nel 1961, sin da bambino presenta un’innata predisposizione per il disegno e già all’età di dodici anni inizia lo studio della ritrattistica e della copia dal vero con la tecnica dell’olio. Consegue il diploma di Maestro d’Arte e la maturità artistica presso l’Istituto d’Arte.

S’iscrive all’Accademia di Belle Arti a Milano che non finirà, in questo periodo lavora come ritrattista e caricaturista di strada e con le agenzie di animazione per convention per grande industrie italiane ed estere (Fiat-Lancia, Citroen, BMV, Hyundai, Bayer, Toro assicurazioni, Tre Marie, Motta-Alemagna, Lancom, Makita, Mattel, EISA: European Imaging and Soud Association).

Come caricaturista ha lavorato per l’emittente televisiva Tele Montecarlo, e ritraendo personaggi del mondo dello spettacolo (Amanda Lear, Jo squillo, Sandro Giacobbe, Gino Bramieri, ecc. In seguito sente la necessità di confrontarsi con i grandi maestri del passato, ed esegue copie di artisti come Orazio de Ferrari, Giovan-Battista Piazzetta, Bernardo Strozzi, che può studiare dal vero in Pinacoteca a Brera.

Affascinato dall’arte figurativa, nutre particolare interesse per la ritrattistica e per la tecnica a olio, che affronterà dapprima col pennello e poi con la spatola. Ha lavorato come illustratore pubblicitario freelance per agenzie italiane ed estere.

Lavora per due anni con la Galleria d’Arte Pietra Sansoni, dove espone in collettiva con artisti come Pomodoro, Guttuso, Cascella, Scannavino e altri. Nel 1992, è stato inserito e segnalato nel catalogo “Immaginaria” della Rinascente (curato da Palazzoli, Munari e Bonito Oliva). Nel 2006 e 2008 è arrivato tra i finalisti al “Premio Arte” esponendo insieme agli altri artisti il suo lavoro al Museo “la Permanente” di Milano. Suoi dipinti si trovano in collezioni private in Italia e all’estero.

Ora intrattiene collaborazioni con diverse gallerie lombarde. La Galleria di riferimento è AlterEgo di Ponte Tresa, Svizzera, con la quale ha realizzato la mostra al festival dei festival della montagna a Lugano.

Francesco Murano